La vista della Baia del Silenzio e la Baia delle Favole by @levantedrones

Buongiorno a tutti voi,

oggi vi porto a scoprire la mia città natale Sestri Levante, la città dei due mari.

Questo borgo storico si affaccia su due baie, divise da un istmo che unisce il promontorio, la parte più antica del borgo, alla terraferma.  

La baia più grande, detta Baia della Favole, deve il nome ad Enzo Tortora, che la battezzo durante una puntata di Campanile Sera, andata in onda proprio a Sestri Levante verso la fine degli anni cinquanta. La seconda baia, più piccola, è la celebre Baia del Silenzio, così chiamata per la prima volta nel 1919 da Giovanni Descalzo, il poeta ligure vissuto a Sestri.

É proprio a Sestri che, dal 1967, si svolge il Concorso Letterario Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, il premio italiano più celebre per la letteratura per l’infanzia. È dedicato allo scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen che girovagando per l’Europa durante il suo Grand Tour ottocentesco, rimase incantato dagli scorci della cittadina ligure e decise di soggiornarvi nel 1833. Ventottenne e non ancora famoso grazie al mondo fantastico delle sue fiabe, alloggiò in una locanda affacciata sulla Baia del Silenzio. Qui rimase totalmente affascinato dalla bellezza della Baia e si dice che grazie a questo magico incontro lo scrittore trovò l’ispirazione per scrivere alcune delle sue favole più belle.

by @andersenfestival



by @andersenfestival
by @andersenfestival

COME RAGGIUNGERLA?

Sestri Levante si può raggiungere in treno. La Stazione Ferroviaria effettua fermate con treni Eurostar.

Ha collegamenti diretti con Milano e la Germania, Torino, Firenze e Roma. Si può optare per l’arrivo in auto, percorrendo l’autostrada A12 con l’uscita al casello di Sesti Levante. Oppure in aereo, atterrando all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.   

DOVE DORMIRE?

Per dormire ci sono diverse opzioni. Se si vuole stare in centro città e godersi a due passi dalle due baie opterei per un albergo in particolare. Suite Hotel Nettuno. Classe e Tradizione. Questo albergo si trova al centro di tutte e due le baie.

Invece se si vuole affittare un appartamento per vacanze, un distante dal centro storico (circa 2km) ti consiglio Fior d’Olivo. Si è circondati dal verde e dalla quiete degli ulivi delle terrazze liguri. È un luogo ideale per un soggiorno di relax tra mare e collina.

appartamento per vacanza a Sestri Levante (wixsite.com)

DOVE MANGIARE?

In centro a Sestri si trovano alcuni locali dove andare a mangiare alla sera o fare degli aperitivi.

Il primo posticino che vi voglio consigliare si trova in Baia del Silenzio, si chiama Ittiturismo (piccola cucina della tradizione). Qui oltre che a mangiare sulla meravigliosa Baia del Silenzio, si può affittare una piccola scialuppa, dove potrai navigare in Baia, e nel frattempo, potrai degustarti il meraviglioso Kit da aperitivo che lo staff di Ittiturismo ha preparato per te. Il kit per l’aperitivo comprende:

  • Patatine;
  • Focaccia ligure;
  • Marinara di muscoli;
  • Acciughe dorate;
  • Olive;
  • Eroico (nella quantità che desideri)
by @ittiturismo_bistromare

by @ittiturismo_bistromare

Un altro posticino carino è Il Gourmet, un ristorante / pizzeria situato in Baia delle Favole che offre fantastica apericena. L’apericena si può fare sia a base di pesce che a base di terra. Io anche se abito in un posto di mare e amo il pesce preferisco sempre quello a base di terra.

Se venite in Liguria non potete andarvene se non avete provato almeno una volta la focaccia. Il miglior panificio, secondo me, è il panificio Luca 2, che si trova nel Caruggio di Sestri Levante.

E per ultimo prima di andare via, ci vuole sicuramente un digestivo. Sto parlando del gelato di 100% Naturale – gelateria artigianale, anche lei si trova nel Caruggio di Sestri.

Lo IAT di Sestri Levante è situato in Corso Colombo 50, dove potrai richiedere ulteriori informazioni per girare al meglio questa città!

Se passi di qua non esitare a scriverci un messaggio e passami a trovare!

Mi raccomando seguici anche su Mapstr. Li troverai una mappa con tutti i luoghi segnati!

Gloria

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.