Londra è senza dubbio una città enorme. Sostarsi in una città così grande può rivelarsi complicato, soprattutto se è la tua prima volta che la visiti. Viste le distanze, per spostarsi da una parte all’atra della capitale è inevitabile prendere i mezzi almeno una volta, anche se, come me, siete grandi camminatori. Qui di seguito troverai una guida su come muoverti a Londra e su quali mezzi. Ricordatevi che i trasporti possono essere una voce di spesa importante in un viaggio in questa capitale.

A Londra ci sono moltissimi mezzi di trasporto, il modo migliore sicuramente per pagarli sono le carta prepagate.

Esistono due diverse tipi di carte prepagate: la OYSTER CARD e la VISITOR OYSTER CARD. Solitamente, ogni volta che torno a Londra, utilizzo la OYSTER CARD o una carta CONTACTLES.

COS’È LA OYSTER CARD?

La OYSTER CARD è una carta prepagata che serve a pagare tutti i mezzi di trasporto di Londra come gli autobus, la metropolitana, i tram, per la DLR, la London Overground, la TFL Rail, il River Bus e la Emirates Airline (la cabinovia che attraversa il Tamigi). I bambini sotto i 5 anni non pagano. Tra i 5 e 10 anni non pagano se viaggiano con un adulto pagante; mentre i bambini tra gli 11 e i 15 anni hanno uno sconto del 50% a condizione che abbiamo un tesserino con foto Oyster Zip. Tutte le informazioni sul sito di Transport for London. (link). La carta OYTER CARD può essere acquistata in qualsiasi stazione della metropolitana con una cauzione di £7 (non rimborsabile). Con questa carta si ha un tetto massimo giornaliero di spesa per le zone 1-4 di £11 (considerate che con ¾ viaggi si raggiunge, dopo questo CAP, se starete sempre nella zona 1-4 non pagherete più nessun trasporto di quella giornata).

COS’È LA VISITOR OYSTER CARD?

La VISITOR OYSTER CARD è una carta riservata esclusivamente ai turisti, è possibile acquistarla online prima di partire per il vostro viaggio e vi sarà recapitata a casa con un costo di spedizione in torno ai £5. La VISITOR OYSTER CARD ha un costo di £5 non rimborsabili. Ha alcuni vantaggi, infatti include promozioni, ma facendo due calcoli non l’acquisterei, visto che la maggior parte dei musei sono gratis e alcune delle attrazioni più costose non sono incluse. I bambini sotto i 5 anni non pagano. I bambini di età tra i 5 e 10 anni non pagano se viaggiano con un adulto pagante; mentre i bambini tra gli 11 e i 15 anni avrete uno sconto del 50% valido solo per 14 giorni.

Durante, il vostro soggiorno a Londra, oltre a queste due tipi di carta prepagata, potete anche, se ne avete una in possesso, usare una carta CONTACLESS. Potete utilizzare la vostra carta per pagare con le stese tariffe della OYSTER CARD. Il vantaggio è che non dovete preoccuparvi di ricaricare la carta. L’unico svantaggio è che quando passate la carta sui tornelli di uscita non vi viene indicato nessun importo, dovrete in un secondo momento, verificare l’importo sul vostro conto online. Ricordate, che non sempre funziona ai tornelli soprattutto se non è una prepagata o può funzionare come bancomat), quindi per sicurezza recatevi in banca prima di partire per attivare eventuali servizi necessari per l’estero.

COME SI UNSA UNA OYSTER CARD / VISITOR OYSTER CARD O UNA CARTA CONTACTLESS?

Queste carte vanno “strisciate” sugli appositi lettori gialli per accedere alla metro e ai treni. Ricordatevi sempre di ripassarla anche all’uscita, anche nelle stazioni della metro dove non sono presenti i tornelli in uscita TOUCH OUT, altrimenti vi verrà applicata una penality fare che di solito corrisponde al tragitto più lungo nella destinazione in cui state viaggiando. Sui bus, salite sempre davanti, dove troverete un lettore giallo dove “strisciate” la carta.

DOVE COMPRARE UNA OYSTER CARD O UNA VISITORI OYSTER CARD?

La OYSTER CARD è acquistabile in qualsiasi stazione della metropolitana con una cauzione di £7, non rimborsabile. Con la OYSTER CARD avrete una CAP giornaliero per la zona 1-4 che al momento è di £11. La tua carta può essere ricaricata, l’unico svantaggio è che se a fine viaggio avrai ancora dei soldi non potrai più averli indietro, dovrai tornare a Londra per visitare ancora la città e usarla!

La VISITOR OYSTER CARD è possibile acquistarla anche prima della vostra partenza per Londra, dove vi sarà recapitata direttamente a casa con una spesa intorno ai £5. Oppure in alcuni aeroporti vendono prima dell’imbarco questa carta. Quando richiedi la VISITOR OYSETER CARD da casa è possibile inserite quando credito caricare sulla carta.

COME AGGIUNGERE CREDITO SULLA OYSTER CARD O VISITOR OYSTER CARD?

Quando hai esaurito il credito sulla tua carta è possibile ricaricarla? Si, Come?

  • Nelle biglietterie automatiche situate all’interno delle stazioni della metropolitana e in alcune stazioni ferroviarie;
  • Nelle edicole o nei piccoli negozi sparsi per Londra. Cerca il simbolo di Pyster Ticket Stops;
  • Nei centri dell’informazione della Tfl;
  • Ai termninal della funivia della Emirates Airline (la cabinovia che attraversa il Tamigi).
  • Scaricando sul telefono l’applicazione “TfL Oyster”
OYSTER CARD CONTACTLESS VISITOR OYSTER CARD
Deposito £7 (non rimborsabili) Deposito £5
Cap (zona 1-4) £11Cap (zona 1-4) £11Cap (zona 1-4) £14.40

MUOVERSI NEL CENTRO DI LONDRA

La rete di trasporti di Londra è leggendaria per la sua efficacia e facilità di navigazione. Nella capitale avrai molte opzioni per spostarsi, come; la metropolitana, i treni i bus, i tram, i battelli e i taxi.

La METROPOLITANA (tube / overground) è il modo più veloce per spostasi. La METROPITANA è formata da 11 linee di colori diversi e la nuova Docklands Light Railway (DLR), un treno senza conducente che circola nella zona est della città. I primi treni partono intorno alle 5.30 dal lunedì al sabato e alle 6.45 la domenica. Gli ultimi treni lasciano le stazioni intorno alle 0.30 dal lunedì’ al sabato e alle 23.30 la domenica. Alcune linee, come la Victoria, la Jubilee, alcuni treni della Piccalilly, della Central e Northerm, sono in servizio tutta la notte del venerdì’ e del sabato, con treni all’incirca ogni 10 minuti. Attenzione, la mappa della metropatia (che trovate in fondo all’articolo, che potete stampare), ha delle piccole trappole geografiche; tra Leicer Squasre e Covent Garden, per esempio, ci sono pochi metri, che invece guardando la cartina sembrano chilometrici.

Quando prenderete la metropolitana, noterete che nelle stazioni la direzione dei treni non è indicata dal capolinea, ma dal punto cardinale (Northbound, Southbound, Eastbound e Westbound); non preoccupatevi se non avete bene in mente la cartina di Londra, prima di ogni banchina c’è l’immagine con l’elenco delle fermate.

L’AUTOBUS E TRAM, sono sicuramente il modo migliore per vedere Londra anche mentre ti stai spostando, da un luogo ad un altro. I DOUBLEDESK BUS (autobus rossi), sono ormai un simbolo della capitale. Non su tutti i percorsi troverete gli iconici bus a due piani, ma ce ne sono comunque moltissimi, ma se ci salirete sopra mi raccomando andate al piano superiore, per godervi lo spettacolo della città. A Londra ci sono 8600 autobus, che percorrono più di 700 itinerari coprendo più di 500 milioni chilometri l’anno, dodici volte la circonferenza del pianeta. Il tetto massimo giornaliero, oltre il quale non si paga più è di £4.50. I ragazzi fino ai 10 anni viaggiano gratuitamente. Ricordate che a bordo non è possibile pagare in contanti, quindi ricordate sempre di avere con voi una tessera (contactles, oyster card, travel oyster card); oppure acquistare un biglietto prima di salire. Alcuni autobus offrono un servizio 24 ore su 24. Ricordaste che di notte fermano solo su richiesta. I TRAM, invece sono un mezzo recente a Londra, potete trovarli, infatti, solo nella zona meridionale della città, comprendo un’area che va da Wimbledon a Beckenham. I prezzi sono uguali a quelli degli autobus.

I TRENI, sono un altro mezzo di trasporto che servono non solo per le stazioni principali, ma anche per le zone più periferiche non coperte dalla metropolitana. I servizi dedicati alla capitale sono offerti dalla TfL Rail e dalla London Overgorund. La TfL Rail serve la periferia est di Londra, da Liverpool Street a Shenfield, e da Paddington all’aeroporto di Heathrow. La London Overgorund è un servizio nato per integrare la metropolitana, fa parte della Nation Rail. Oggi attraversa quasi tutta la città in modo capillare dalla zona 1 alla zona 8.

Il mezzo di trasporto meno indicato per visitare la città è sicuramente l’auto. Negli ultimi anni, però, si sono diffuse le BICICLETTE, anche se il traffico può spaventare chi non c’è abituato. Sono sponsorizzate da diverse banche e sono disponibili a ogni angolo della città, gratuite per la prima mezzora e facili da noleggiare, usando una carta di credito o un bancomat. Molti londinesi prendono anche i TAXI, o black cup, io son ci sono mai salita, perché i mezzi pubblici arrivano dappertutto, però almeno una volta nella vita lo proverò! Ricordatevi che se ne volete fermane uno, sappiate che la vettura è libera solo se il segnale giallo luminoso sul tettuccio è acceso.

Per attraversare il Tamigi, molti londinesi utilizzano i BATTELLI (RIVER BUS), potete accedervi tramite una Oyster Card o carta di credito contactless.

Durante le mie fughe a Londra utilizzo ormai da anni un’applicazione che potete scaricare sia su Ios che Android. Si tratta di Citymapper. Sul nostro profilo Instagram puoi trovare un tutorial su come si usa nella sezione dell’Avvento 1!

Spero che questo articolo vi sia stato utile per il tuo prossimo viaggio a Londra! In seguito potrai trovare la mappa della metropolitana e degli autobus da tenere in tasca sempre con te!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *