Situato a 1821 mt, nella bellissima Val d’Ayas, si trova il villaggio di Mascognaz! Un antico villaggio Walser, i cui antichi stadel ne sono la prova, vanta una lunga storia. Un gioiello fiabesco, dove il tempo sembra essersi fermato, in cui perdersi tra il silenzio della natura e il panorama che si affaccia sulla valle.
Villaggio Walser
Il villaggio di Mascognaz è un piccolo ed antico centro, i cui primi documenti vengono datati al 1323, citata nel testamento di Ebalo di Challant, e la piccola casa in legno sulle rive del torrente datata 1600-1650.
Salendo da Champoluc, dopo il cartello di benvenuto, ci si ritrova di fronte alla piccola cappella dedicata a San Grato, con una bellissima facciata decorata da tre figure e dotata dui un piccolo campanile che riporta la data 1769. Si racconta che dal 1844 la cappella provvedeva a pagare l’insegnate della piccola scuola del villaggio e solo nel 1962 arrivò la luce elettrica.
Vicino all’abbeveratoio, si può notare la grande casa Chasseur, che mostra alcuni schizzi e firme. Si narra infatti che nel 1901 un gruppo di artisti si ritrovò qui a Mascognaz alla ricerca della pace interiore.
Oggi, questo piccolo villaggio ad alta quota è estato trasformato in un tranquillo villaggio di lusso. Le tipiche case Walser trecentesche sono state accuratamente recuperate e trasformate in sette chalets di lusso. Quattro di esse si trovano nel cuore del villaggio originario, mentre tre si trovano sulla destra del torrente. Al centro dell’albergo diffuso di Mascognaz si trova Chalet la Miete, che in passato costituiva la sede della scuola del villaggio.
Come arrivate a Mascognaz
Da Champoluc raggiungere Mascognaz è molto semplice! Il percorso parte dal Punto Informazioni Turistiche di Champoluc, dopo la chiesetta, ha origine una strada asfaltata dove troverai vare indicazioni e segnaletiche dei sentieri. Per arrivare alle Cascate di Mascognaz e per il suo villaggio è il numero 14 o 14D. Salendo la strada asfaltata vi troverete davanti alle cascate e al suo torrente dove avrete una scelta da fare.
Noi abbiamo scelto di percorrere il sentiero 14D sulla sinistra. Il percorso è prevalentemente nel bosco e in salita e alcuni pezzi pianeggianti. Una volta che che il bosco si dirada, ci si trova ai piedi delle nuove abitazioni. Da qui basta attraversare il piccolo ponte di legno sul torrente e salire il breve pendio per raggiungere il centro del villaggio di Mascognaz. Per scendere vi consigliamo di seguire i segnali numero 14 così da fare un anello attraverso i boschi fino ad arrivare a Champoluc.
DURATA: 40/50 MINUTI
DIFFICOLTA’: E
Itinerari e sentieri da Mascognaz
Mascognaz è uno dei punti di partenza di diverse escursioni. Da qui, infatti, si possono raggiungere diverse mete, come ad esempio il Lago Perrin e i Laghi Palasina. Noi abbiamo proseguito per Crest, seguendo il sentiero (13°) che scende prevalentemente verso sinistra, attraversa il torrente ed inizia a salire su una strada sterrata sino ad entrare nuovamente nel bosco, subito dopo aver superato uno stadel. All’uscita del bosco si scende verso la frazione di Frantze, per poi raggiungere il Crest (1890 mt). Al Crest ci sono dei punti ristoro dove potersi fermare per una pausa pranzo.
Dopo un pranzo al sacco, visto che avevamo ancora alcune energie abbiamo deciso di proseguire per il Lago delle Rane, un piccolo laghetto con la particolarità che sulla sua superficie nascono dei piccoli fiorellini che sembrano quasi dipinti. Il sentiero per arrivare al lago è il numero 10A. Una volta arrivate al lago abbiamo deciso di tornare al Crest dove abbiamo preso la cabinovia al costo di €8,00 a testa per poter scendere verso Champoluc.
Visitando la montagna in stagione estiva le ore di luce sono molte di più, quindi anche non partendo molto presto la mattina si ha la possibilità di fare tante attività durante la giornata. Ovviamente se le energie sono abbastanza! Arrivare al Lago delle Rane è stato abbastanza faticoso per noi perché il sentiero è tutto su strada sterrata e in salita, ma la bellezza di questo specchio d’acqua ripaga ogni fatica!
Quante volte ti è capitato di sentirti stupit* e appagat* dopo un lungo e faticoso sentiero?
Faccelo sapere nei commenti!
Gloria e Giorgia <3