Benvenuto/a nel nostro blog! Io sono Giorgia e abito in un paesino di campagna a pochi chilometri da Borzonasca.

Borzonasca è situata nell’entroterra Ligure precisamente nella Valle Sturla, nome dato dall’omonimo corso d’acqua che la attraversa. Mi piace molto la natura e unita alla passione per la fotografia e i viaggi fa di me una ragazza molto curiosa e attenta alle piccole cose.

Da Borzonasca si diramano molte stradine comunali le quali riconducono a piccole frazioni che offrono tranquillità e pace nella natura incontaminata. Ultimamente pochi sono gli abitanti che le popolano ma quelli che sono rimasti portano avanti alcune tradizioni antiche e fondamentali.

Grazie ai miei nonni sono riuscita a riscoprirne e conoscerne alcune.

È vero arrivando nel centro abitato di Borzonasca poche potrebbero sembrare le attrazioni, ma addentrandosi in tortuose stradine si potranno raggiungere mete inaspettate.

COME RAGGIUNGERLA?

Borzonasca può essere raggiunta in auto percorrendo l’autostrada A12 con l’uscita ai caselli Chiavari o Lavagna e poi una volta raggiunta Carasco bisogna seguire la Strada Statale S.S.586.

AUTOBUS

Hanno capolinea a Chiavari presso P.zza Madonna dell’Orto prediligendo le linee 11 e 12 (tutti gli orari e le informazioni sono consultabili presso il sito). Se ti può interessare ATP Esercizio mette a disposizione il servizio “Airport Shuttle” che collega l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova con le località della Città Metropolitana di Genova.

TRENO E AEREO

In treno attraverso la fermata nella Stazione di Chiavari o anche atterrando all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Terminata la Valle Sturla, una volta raggiunto il Passo della Forcella (875  m s.l.m.) ci si addentra nella Val d’Aveto anch’essa caratteristica per le innumerevoli mete che si possono raggiungere.

DOVE DORMIRE?

Per gli amanti della natura e della quiete molti sono i Bed&Breakfast e gli alloggi in cui soggiornare. L’appartamento Casa Millin è perfetto per entrare appieno nell’atmosfera. Si tratta di un fabbricato, che dopo un ampliamento e la ristrutturazione, oggi è un perfetto alloggio vista montagne nella tranquillità più assoluta. Non manca niente, piscina, barbecue, cucina e molto altro. 

Appartamenti, b&b e hotel non sono le uniche strutture ricettive di Borzonasca, infatti molti sono anche i rifugi che offrono un’ospitalità indimenticabile.

DOVE MANGIARE?

Antica Trattoria Rocchin

Nel centro del paese troverete una sincera trattoria storica dotata di un bel vecchio forno d’epoca. Si pranza col rumore del fiume che scorre a due passi. Si tratta di una trattoria che ti fa sentire come se fossi andato a trovare la nonna, che ti coccola e ti vizia con piatti buoni e genuini. Ti consiglio di andare a mangiare lì durante il weekend.

Assolutamente non si possono non assaggiare queste prelibatezze castagnaccio, baciocca (torta salata a base di patate quarantine), prebugiùn (piatto unico del contadino a base di patate e cavolo nero), focaccia, nocciole, salumi, caprini, miele, olive, micotti (panetti dorati di farina di granturco), focaccine di mais e tanto altro.

Antica Trattoria Rocchin a Borzonasca

Bar Pasticceria Macera

Per essere sicuri di aver assaggiato davvero tutto non devi perderti il famoso canestrello chiamato Ruëtta e il gelato di questa splendida pasticceria. Locale storico, del 1870 chiamato allora Caffè dell’Unità Italiana, in cui si prosegue la tradizione della lavorazione del prezioso lievito madre da cui si ottengono panettoni, pandolci e colombe pasquali. La Ruëtta, in italiano rotella, è un biscotto di pasta frolla realizzato con l’antico stampo, ancora in dotazione. Passione che si tramanda da ben tre generazioni non ha mai smesso di far impazzire i nostri palati con le gustose specialità.

Lo IAT di Borzonasca si trova in via Vittorio Veneto 13 in cui avrai la possibilità di richiedere qualsiasi informazione per poter vivere un’esperienza indimenticabile.

Se decidi di venire in questi luoghi passami a trovare, ne sarò felice!!

Con questa mappa abbiamo pensato di raccogliere tutti i luoghi preferiti di Borzonasca che ti permetterà di orientarti per la prima visita.

A presto, Giorgia <3

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *